Riapre le porte sabato 17 marzo il castello di Serralunga d’Alba. Considerato uno degli esempi meglio conservati di castello nobiliare trecentesco del Piemonte, sulla sommità della collina del piccolo e ben conservato borgo di Langa che domina sulle vigne del Barolo, l’edificio è un bene statale che fa capo al Polo museale del Piemonte, affidato ormai da cinque anni in gestione alla Barolo & Castles Foundation, che si occupa anche dei manieri di Barolo e Roddi.
Dopo la consueta pausa invernale, il castello tornerà a essere visitabile con accompagnamento guidato a partire dall’avvio della primavera e fino a fine anno.
Nei mesi di marzo e aprile apertura nei fine settimana e nei festivi, dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30. Dal primo maggio fino a fine ottobre, le aperture si estendono anche al lunedì, giovedì e venerdì dalle 14,30 alle 18,30.
Il servizio di accompagnamento guidato obbligatorio, collaudato da alcuni anni, costa 6 euro a persona oltre i 25 anni di età, 3 euro da 18 a 25 anni e per possessori della tessera Torino+Piemonte Card. La durata della visita è di circa 45 minuti. Le partenze avverranno a cadenze regolari, ogni ora, con un gruppo di massimo 25 persone. I turisti singoli in attesa della visita potranno godere del giardino o fare una passeggiata in paese.