È stato siglato sabato 9 novembre ad Alba, in occasione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco, dagli assessori al Turismo della Regione Piemonte, Vittoria Poggio, della Regione Valle d’Aosta, Laurent Viérin e della Regione Liguria, Gianni Berrino, un nuovo accordo di collaborazione nel settore turistico tra le tre Regioni.
«Con tale ulteriore accordo – ha affermato l’Assessore al Turismo della Regione Valle d’Aosta Laurent Viérin – intendiamo estendere le azioni di promozione e cultura dei tre territori oltre a creare le sinergie tra i sistemi turistici delle tre regioni così da migliorare la complementarietà delle destinazioni turistiche in termini sia di offerta che di promozione. Grazie a questa nuova collaborazione si estendono le strategie e le programmazioni turistiche che presentano elementi comuni e sinergici. La volontà è quella di identificare nelle proprie specificità ed eccellenze territoriali gli elementi di identità sui quali fondare una maggiore competitività turistica, anche al fine di proporre la propria offerta a nuovi mercati internazionali. Il patrimonio culturale e turistico delle tre regioni di prossimità, unito all’ampia offerta dell’outdoor, sia invernale che estivo, alle eccellenze enogastronomiche e ambientali consentiranno di sostenere le economie locali e raggiungere così importanti risultati a livello turistico, sociale e culturale. Prosegue, oggi, un percorso comune e sinergico che ci auguriamo possa trasformarsi in qualcosa di solido, strutturato e duraturo e in grado di esaltare le peculiarità dei tre territori».
Nel dettaglio, l’accordo ha l’obiettivo di rafforzare e migliorare l’attrattività turistica dei territori; rafforzare i rapporti di collaborazione attuata in precedenti occasioni attraverso l’individuazione di azioni sinergiche, pianificando un calendario di iniziative comuni; attuare attraverso i soggetti deputati in tema di promozione turistica, azioni di promozione in una strategia di co-marketing con iniziative concrete quali ad esempio pacchetti vacanza che integrino i rispettivi prodotti turistici; promuovere la collaborazione tra i propri operatori e, in particolare, la ricerca di sinergie idonee a raggiungere obiettivi d’interesse comune.
L’intesa consentirà di usufruire al meglio delle opportunità offerte dai progetti di cooperazione transfrontaliera e transnazionale cofinanziati dai fondi europei per un rilancio delle economie turistiche locali mediante la predisposizione di progetti in parternariato.
«Il ruolo strategico del turismo a livello culturale, sociale ed economico viene ribadito anche dall’importante accordo a tre sottoscritto oggi, – ha sottolineato l’assessore alla Cultura, al Turismo e al Commercio della Regione Piemonte, Vittoria Poggio –. Gli obiettivi dell’accordo tra Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta rispondono pienamente alle finalità fondanti della nostra nuova legge regionale in materia di turismo culturale, con la quale la Regione Piemonte intende favorire la costituzione e lo sviluppo di sistemi, sia tematici che territoriali, quali strumenti di cooperazione tra territori limitrofi. L’individuazione di azioni sinergiche, con un calendario di iniziative comuni, è da applicare, fra le altre tematiche, per la valorizzazione delle relazioni tra musei e territorio, per la qualificazione dell’offerta di fruizione, per la promozione dei territori stessi, per la dotazione di professionalità, per una più efficace collaborazione tra livello regionale e livello territoriale. E’ necessario, come abbiamo sottoscritto, aprire lo sguardo verso nuove relazioni regionali che consentano la fruizione di centinaia di siti, musei, destinazioni e offerte turistiche, comprensiva anche di eventi, mostre, proposte turistiche e attività destinate ad un target ampio e variegato, distribuite tra la Valle d’Aosta, il Piemonte e la Liguria».
«Quello sottoscritto oggi è un accordo di grandissima importanza: si tratta del primo atto dopo l’incontro tra le giunte al completo della Liguria e del Piemonte fatto a Genova qualche settimana fa e che estende l’alleanza turistica in un naturale patto a tre che comprende anche la Valle d’Aosta – ha dichiarato l’assessore alla Promozione Turistica e Marketing territoriale della Regione Liguria Gianni Berrino –. Dal mare alle montagne passando per le colline: le tre regioni insieme costituiscono pertanto da oggi un sistema turistico di sicura attrattività. Sono moltissimi i punti comuni tra noi: la firma di oggi ad esempio è avvenuta in un territorio importante come quello di Alba che racchiude una delle eccellenze italiane come il tartufo e la produzione vinicola. Fare dell’enogastronomia di qualità il proprio cavallo di battaglia per la promozione turistica è comune a tutte e tre le regioni coinvolte: la Liguria, ad esempio, può vantare prodotti che conquistano i turisti come il vino, l’olio, il pesto e quelli ittici che tutto il mondo ci invidia».
«Ringrazio gli Assessori delle tre Regioni per aver scelto Alba come sede per la firma di questo importante protocollo congiunto. Sono personalmente un grande fautore di unioni e collaborazioni, nella convinzione che lavorare assieme generi economie di scala e moltiplichi le opportunità – dichiara il sindaco di Alba Carlo Bo –. Questo accordo permette a territori diversi di realizzare un’offerta turistica integrata, dall’enogastronomia del nostro territorio, alle montagne innevate della Valle d’Aosta, al mare blu della Liguria».
«Siamo felici che tre regioni e tre territori che vanno dalla montagna al mare si uniscano qui oggi ad Alba durante la nostra Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba. La Liguria è stata più volte ospite della nostra Fiera, un progetto ambizioso che si realizza anche grazie alla collaborazione fattiva e continua con la Regione Piemonte. E con la Valle d’Aosta abbiamo avviato una sinergia che è solo l’inizio di un lungo percorso che celebra il matrimonio perfetto tra la Fontina Dop e il nostro Tuber magnatum Pico. Si tratta di una collaborazione concreta: siamo appena tornati da New York dove, in occasione del workshop sul turismo del lusso organizzato da Enit, abbiamo proposto un piatto che coniugava Tartufo Bianco d’Alba e Fontina DOP. La Valle D’Aosta è presente oggi in Fiera e noi lo saremo al Modon d’Or senza dimenticare la prossima meta comune: Rio de Janeiro», aggiunge Liliana Allena presidente dell’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba.
In foto: i protagonisti della firma ad Alba, Gianni Berrino, Carlo Bo, Laurent Viérin, Vittoria Poggio, Paolo Massobrio, Liliana Allena