Lunedì 27 gennaio Alba Accademia Alberghiera è stata la sede della selezione nazionale del Bocuse d’Or, il concorso internazionale di cucina ideato nel 1987 da Paul Bocuse.
L’Italia prende parte alla competizione grazie al lavoro della Bocuse d’Or Italy Academy presieduta da Enrico Crippa, con Luciano Tona direttore e Carlo Cracco vicepresidente e grazie al prezioso sodalizio con la Federazione Italiana Cuochi.
Per gli allievi dei corsi di sala e cucina dell’istituto è stata un’esperienza unica, vissuta al fianco di professionisti di caratura internazionale al lavoro nella nuova cucina a postazioni individuali e nella rinnovata sala ristorante di corso Barolo 8.
Il vincitore è stato Alessandro Bergamo, trentenne comasco, oggi sous chef di Carlo Cracco. In squadra con il commis Francesco Tanese e il coach Lorenzo Alessio rappresenterà l’Italia alle gare di Tallin il prossimo 28 e 29 maggio, con la speranza di guadagnare la qualificazione alle finali di Lione 2021.
La gara (a cui hanno partecipato altri due team capitanati rispettivamente da Andrea Del Villano e Marialuisa Lovari) prevedeva la creazione di due piatti: il primo di carne, con ingrediente principale il coniglio grigio di Carmagnola e la salsiccia di Bra; il secondo di pesce, con sgombro del Mediterraneo e carciofo di Sicilia. La giuria era guidata da Carlo Cracco e Enrico Crippa.