A partire da oggi, venerdì 31 luglio, riaprono al pubblico gli Sportelli Unici per tutte le attività di prenotazione, di scelta/revoca del Medico e di esenzione, con capacità di risposta telefonica ulteriormente ampliata rispetto alle settimane scorse.
Come è noto, da marzo a giugno, l’Asl ha garantito, come da normativa, esclusivamente prestazioni di classe U (tipo “urgente”), da erogare entro 3 giorni, o di classe “B” (tipo “breve”), da erogare entro 10 giorni. Sono state rinviate, invece, le prestazioni in classe “D” (“differita”, entro 30 giorni) e “P” (“programmata”, entro 120 giorni).
La sospensione delle attività non urgenti ha interessato oltre 24.000 prestazioni tra visite e esami ma, al momento della ripresa, gli addetti del Cup dell’Asl hanno contattato gli utenti con prenotazione sospesa, fissando loro una nuova visita.
Relativamente alle attività ambulatoriali, per la maggior parte di esse l’Asl è riuscita a recuperare le prestazioni sospese, aprendo anche a nuove prenotazioni (negli ultimi 15 giorni sono state registrate più di 4.000 nuove prenotazioni in classe differita e programmata); per le restanti prestazioni sospese è ancora in corso l’attività di chiamata dei cittadini.
In ogni caso, nonostante le criticità determinate dall’emergenza sanitaria e il recente trasloco dei presidi di Alba e Bra – confluiti nell’Ospedale “Michele e Pietro Ferrero” a Verduno – sono addirittura 19.342 le visite ambulatoriali di tutte le classi di priorità che sono state effettuate nel periodo compreso tra il 1° luglio e il 25 luglio.
L’Asl Cn2 – che, ad ottobre, entrerà a far parte del sistema di prenotazione Cup regionale – dispone, inoltre, di 15 linee telefoniche attive e gli operatori si sono occupati personalmente di richiamare gli utenti le cui prestazioni erano state sospese (oltre 24.000), garantendo anche l’esecuzione di pratiche via web e telefonicamente. Questo il motivo del sovraccarico delle linee telefoniche delle scorse settimane.
Per queste ragioni l’Asl esprime il proprio più sentito ringraziamento agli operatori per il lavoro svolto e ai cittadini per la pazienza dimostrata in questi mesi.
L’intenzione dell’Asl è quella di continuare, anche in seguito all’apertura degli sportelli, ad offrire parallelamente i diversi servizi via web e via telefono, servizi che permetteranno ai cittadini di sbrigare le varie pratiche senza muoversi di casa.