Sabato 5 dicembre un’atleta della “ValleBelbo Sport” ha esordito nel circuito Fin (Federazione italiana nuoto), attraverso la società “Team Dimensione Nuoto a.s.d”. (TDN), anch’essa all’esordio. Il Tdn nasce dalla passione e dall’entusiasmo di 6 società società di provincia (Asti Nuoto, Csr Granda, Libertas Nuoto Caluso, Pralino Sport, Aquasport Rivarolo e ValleBelbo Sport) per far crescere Atleti e Tecnici con lo slogan “uniti per aiutarci a crescere”. Il progetto attualmente conta su oltre 150 atleti.
Con l’impianto nicese chiuso la ValleBelbo Sport è scesa in acqua con l’unica atleta che ha continuato ad allenarsi aggregandosi al gruppo dell’Asti Nuoto: Cecilia Chini Balla. Cecilia finalista ai Campionati Italiani Assoluti del 2018 e “azzurrina” ai Campionati Europei di Helsinki dello stesso anno, dopo un anno di stop è scesa in acqua nei 50 farfalla ottenendo il buon riscontro di 29”95 (vicino al suo personale), calando invece come rendimento nel pomeriggio nei 50 rana con 35”66 e nei 100 misti con 1’08”35 (lontana dai suoi personali).
Soddisfatto dell’esordio il suo allenatore Pino Palumbo: «Sicuramente avremmo sperato in un ritorno alle gare nella normalità. Speriamo che presto si possa tornare a nuotare nella nostra piscina (l’Orangym di Nizza Monferrato) con tutti gli oltre 50 agonisti e gli oltre 300 ragazzi della nostra Scuola Nuoto».