Sono on line le piattaforme web su cui centinaia di studenti degli Istituti comprensivi di Alba, Langhe e Roero hanno pubblicato disegni, racconti, ricerche e moltissimi altri contenuti multimediali sul tema “Cittadini del mondo”.
Il padlet realizzato dagli studenti albesi è consultabile al link: https://it.padlet.com/macrame/m7ntwel95t66ikyy, sul sito del Comune di Alba e sui social ufficiali della città.
Sottolinea l’Assessore all’Istruzione Elisa Boschiazzo: «Bambini e ragazzi delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado di Alba sono stati coinvolti in un’iniziativa condivisa con il territorio che ha richiesto un grande lavoro di coordinamento e di preparazione da parte degli insegnanti, del Servizio Stranieri e del tavolo di lavoro Integrazione scolastica minori stranieri ed educazione interculturale. Il risultato è stato sorprendente. Ho apprezzato la capacità degli studenti, di tutte le età, di interpretare i temi dell’intercultura con responsabilità e creatività».
Tra i lavori pubblicati, particolarmente interessanti sono i risultati di un questionario esplorativo che ha coinvolto circa 700 studenti, tra i 9 e 14 anni, con l’obiettivo di stimolare nei ragazzi curiosità e riflessioni in merito ai concetti di società interculturale, discriminazione e inclusione.
Il padlet si colloca all’interno dell’annuale Festa Interculturale “Benvenuti a Macramè – Intrecci di culture” le cui iniziative, anche quest’anno, si svolgono in modalità digitale.