La Festa della Barbera di Castagnole Lanze rinnova ogni anno l’appuntamento dei cittadini castagnolesi con tanti visitatori per promuovere la storia, l’economia agricola, le tradizioni del nostro territorio e soprattutto la passione per il vino.
Venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 maggio il paese al confine tra Langhe e Monferrato aprirà le porte dei propri cortili per festeggiare anche quest’anno il pregiato vino del territorio, la Barbera.
Un programma ricco di degustazioni, buon cibo e musica, dedicato a tutti giovani e famiglie, per trascorrere un weekend di gioia in clima di serenità e festa.
Quest’anno la Festa della Barbera evolve digitalmente! Grazie ad una partnership con l’app territoriale tabUi (www.tabui.app/it/app), sarà possibile trovare tutte le info utili, il programma delle giornate, la mappa dei cortili dove poter mangiare, la musica e tutti i produttori del vino Barbera direttamente sul proprio smartphone!
Si parte venerdì 27 alle 18 con l’apertura delle casse per l’acquisto dei “barberini” e dell’Enoteca della Barbera. Mezz’ora dopo la Cerimonia di apertura con il taglio del nastro, presentazione dei cortili, dei piatti e dei vini che si potranno degustare per il centro storico. Alle 19.30 l’apertura percorso enogastronomico “Le vie della Barbera: di cortile in cortile”. Degustazione itinerante di piatti e vini tipici del territorio, con esibizioni musicali e artisti di strada; alle 21 musica lungo vie, piazze e cortili del percorso con gruppi musicali, musica dance e cover dj set; alle 23 Concerto degli Explosion band presso il Palabarbera.
Sabato 28 apertura delle casse e dell’Enoteca alle 9. Prende anche il via il Tour in cantina, con visite guidate alle cantine dei produttori a bordo del “Barbera Bus” e tour dei vigneti a bordo del “Trenino della Barbera”; inoltre escursione in bicicletta (affittabile in loco) accompagnati da guida turistica presso le cantine a cura di “Miravigne Bike”. Alle 12.30 pranzo presso il Palabarbera, su prenotazione; alle 14 nuovo tour in cantina a bordo del “Trenino della Barbera”; alle 18.30 Apertura percorso enogastronomico “Le vie della Barbera: di cortile in cortile. Degustazione itinerante di piatti e vini tipici del territorio, con esibizioni musicali e artisti di strada. A partire dalle 19 Musica lungo vie, piazze e cortili del percorso con gruppi musicali, musica dance, cover dj set: protagonisti l’orchestra “La Bersagliera”, “Royal Party Band”, “DJ Set Suite Mood”, “Vascontigo”, “via Gra”, dj Pisquo e Timbales percussion. A partire dalle 24 elezione di Miss Barbera.
Infine domenica 29 maggio alle 10 apertura delle casse e dell’Enoteca della Barbera. Alle 11 presso il Ballo a palchetto una degustazione di barbera in compagnia di Hernanes tra aneddoti curiosità pillole calcistiche, tannini e alcolicitá. A cura del Sommelier Paolo Noto. Alle 12 Apertura percorso enogastronomico “Le vie della Barbera: di cortile in cortile”. Degustazione itinerante di piatti e vini tipici del territorio, con esibizioni musicali e artisti di strada. Il percorso sarà allietato dall’esibizione di pattinaggio artistico “Skater” di Castagnole, poi “Marco & Mauro”, “Dj Set Suite Mood”, “Fata Trilly ed Elfo Pabo” per l’animazione per i bambini.
Durante la giornata esibizione degli sbandieratori e musici “Città di Alba giostra delle cento torri”, sbandieratori “Gli Alfieri” e artisti di strada La chiusura del percorso gastronomico è prevista alle 20.