Dom. Nov 24th, 2024

 

Domenica 11 giugno si conclude ad Alba l’appuntamento con la Notte Bianca delle Librerie, quest’anno alla sua tredicesima edizione: due giorni di presentazioni diffuse nel centro storico, incontri con gli autori, laboratori per bambini, ma anche musica e letture ad alta voce. L’iniziativa è organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Alba, in collaborazione con il Centro Studi “Beppe Fenoglio”.

La giornata di sabato 10 è stata fitta di appuntamenti presso le librerie albesi e la giornata di domenica 11 giugno è interamente dedicata ai bambini e alle famiglie.

Si parte alle 10, sotto i portici del cortile della Maddalena, con la Libreria L’Incontro e il laboratorio “E tu che albero sei?” Le esperte Chiara Benvegnù e Michela Giordano, partiranno dalla lettura del libro “Saremo alberi” di Mauro Evangelisti (Artebambini edizioni) per coinvolgere i partecipanti nella realizzazione del proprio albero.

Alle 11 sempre sotto i portici del cortile della Maddalena, la Libreria Marameo ospita l’illustratore Marco Somà con il suo laboratorio “Il momento perfetto”. Con matite e colori i bimbi potranno disegnare il loro momento perfetto e poi spedirlo a una persona speciale, non prima però di aver ascoltato le avventure di Scoiattolo che ha una lettera da portare a destinazione ma anche tanti amici da aiutare. Gli appuntamenti riprenderanno nel pomeriggio in Piazza Pertinace.

Alle 17 saranno i volontari lettori “Nati per Leggere Piemonte”, coordinati dalla Biblioteca civica “G. Ferrero” di Alba, a intrattenere grandi e piccini con storie per tutti i gusti. Alle 18 il laboratorio di musica moderna del civico istituto Musicale “L. Rocca”, diretto dal professor Stefano Goia, chiuderà la due giorni letteraria con un concerto dalle atmosfere pop e rock: dai Beatles ad Adele, da Bruno Mars a Alanis Morissette passando per la musica italiana di Levante e Zibba.

Agli incontri delle librerie si uniscono le proposte della Biblioteca civica “G. Ferrero”.

In caso di maltempo gli appuntamenti all’aperto si sposteranno in sala Beppe Fenoglio e in sala Vittorio Riolfo (cortile della Maddalena).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.