La festa patronale di Alba si svolgerà giovedì 10 agosto alle 18 con la celebrazione solenne dell’Eucarestia in onore di San Lorenzo, presieduta dal Vescovo Marco Brunetti, concelebrata da tutti i sacerdoti ed i diaconi della Diocesi, con la partecipazione della corale di San Lorenzo guidata dal maestro Edoardo Corino e alla presenza delle autorità, dei borghi e dei rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Alba.
La Messa sarà preceduta dalla processione da via Vida a piazza Risorgimento, con l’ingresso nella Cattedrale che conserva la reliquia del Santo.
I festeggiamenti proseguiranno con gli eventi della “Grande notte delle stelle di San Lorenzo” promossa dall’Assessorato agli Eventi del Comune di Alba e dal Borgo di San Lorenzo.
L’appuntamento è alle 20.30 in piazza Michele Ferrero per la partenza della sfilata del Borgo di San Lorenzo e degli Sbandieratori Città di Alba. Attraversando via Vittorio Emanuele II (via Maestra) i figuranti raggiungeranno piazza Risorgimento (piazza del Duomo) dove, alle 21, si esibiranno in uno spettacolo per celebrare il Santo Patrono della città.
Alle 21:30 si terrà i piazza Duomo il concerto, libero e gratuito, del tenore Davide Pastorino accompagnato dall’Alter Echo String Quartet, una formazione consolidata che spazia dalle sonorità barocche al rock. Reduce da concerti in tutta Italia e all’estero.
A seguire il gran finale con i fuochi d’artificio visibili da piazza Risorgimento. Questa verrà impreziosita dalla mostra dell’Associazione Culturale Qualitaly “Étoiles. Le stelle della cucina di Langhe, Monferrato e Roero”, progetto di Stefania Colombo, fotografie di Fabio Bonanno, a cura di Denis Curti.
Commenta l’assessore agli Eventi Emanuele Bolla: «Prosegue l’offerta estiva della Città, che ancora una volta impreziosisce la serata di San Lorenzo con uno spettacolo che si preannuncia straordinario grazie alla sinergia tra il Borgo di San Lorenzo, da sempre in prima fila nella celebrazione della festa patronale, al tenore Davide Pastorino e all’Ater Echo String Quartet, il tutto di fronte agli scatti fotografici di una bella mostra che torna a farci vivere gli sguardi delle nostre stelle gastronomiche. L’invito a tutti gli Albesi è quello di non perdere questa serata, che avrà un finale davvero a sorpresa, con uno spettacolo di fuochi d’artificio che chiuderà la serata di festeggiamenti».
In occasione della festa patronale sono previsti numerosi eventi in città, visita il sito dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero https://www.visitlmr.it/it
Il Museo civico archeologico e di scienze naturali “Federico Eusebio” di via V. Emanuele II, 19 resterà aperto con orario festivo (10-13 e 15-19) e, alle ore 16:00, un’esperta museale guiderà i visitatori nei depositi di archeologia romana e medievale e nel percorso la “Città Invisibile” nel sottosuolo. Info e prenotazioni: museo@comune.alba.cn.it
Al mattino e al pomeriggio sono previste, su più turni, le visite guidate ad Alba Sotterranea a cura dell’Associazione Ambiente Cultura, visita il sito www.ambientecultura.it sezione Alba Sotterranea (prenotazione obbligatoria).
Il Museo Diocesano sarà visitabile dalle 14.30 alle 18.30 e il pubblico potrà conoscere la storia dell’antica Cattedrale di San Lorenzo accolti dai Volontari per l’arte, che li accompagneranno alla scoperta delle opere legate alla figura di San Lorenzo presenti in Duomo. Alle 20, 21 e 22, verranno organizzati i turni di salita sul campanile romanico, con ingresso da piazza Rossetti.
Giovedì 10 agosto gli uffici comunali resteranno chiusi, il mercato del giovedì si terrà regolarmente.