Il Club per l’Unesco di Pollenzo odv ha presentato la “Cisterna dei sogni”, il progetto artistico realizzato a Mango dal pittore Tore Milano, su iniziativa dell’Associazione culturale Manganum odv, al concorso internazionale Ficlu (Federazione Italiana delle Associazioni e Club per l’Unesco), denominato “La fabbrica nel paesaggio”, la cui organizzazione e gestione è affidata al Club per l’Unesco di Foligno e Valle del Clitunno.
“La Fabbrica nel paesaggio” rappresenta un riconoscimento a imprese ed enti che hanno attivato iniziative e progetti dimostrando una particolare sensibilità nei confronti della tutela e dell’evoluzione del paesaggio.
La Cerimonia di Premiazione della 14esima edizione si è tenuta sabato 21 ottobre, alle 16, presso lo storico “Palazzo Trinci” di Foligno, dove è stato presentato il video illustrativo dei 21 progetti presentati, 19 italiani e 2 europei (Slovenia e Malta).
L’avv. Angelo Paladino, presidente dell’Osservatorio Europeo del Paesaggio di Arco Latino, con funzione di presidente della Giuria del Concorso, ha provveduto alla proclamazione dei vincitori, assegnando alla “Fabbrica” di Mango una “menzione speciale”, risultando seconda nell’ambito della IV Sezione di appartenenza.
A Mango l’associazione culturale Manganum, ha ideato, promosso e realizzato un progetto di recupero culturale ed ambientale di una vecchia cisterna in ferro, ormai obsoleta ed arrugginita, abbandonata tra i filari delle vigne di Mango, in località Bricco dei Sogni.
Il Progetto ha previsto il recupero della “cisterna” in loco, con un intervento artistico e suggestivo ad opera del maestro Tore Milano di Pollenzo.
L’opera d’arte raffigura “il tempo nelle diverse stagioni della vita” e si trova lungo un sentiero panoramico, pedonale denominato “gnomovia”, che attraversa ampie porzioni di terreni, vigneti e noccioleti di Langa.