La scorsa settimana, nella sala consiliare “Teodoro Bubbio”, sono stati premiati i vincitori del concorso “Alba in Fiore 2023”. Tema del bando è l’abbellimento con decorazioni floreali di balconi, davanzali, cortili, attività commerciali, giardini, orti e altri spazi fioriti. Il montepremi complessivo è di 1.000 euro, suddiviso tra i vincitori, ed è costituito da buoni acquisto floreali, spendibili presso i fioristi aderenti all’iniziativa.
A premiare i vincitori l’assessore all’Ambiente Lorenzo Barbero, l’assessore al Turismo Emanuele Bolla e i consiglieri comunali Elena Alessandria e Mario Marano, che fanno parte della giuria.
Per la categoria singoli partecipanti (balcone e cortile fiorito): primo classificato Nicolino Coppola, secondo Giulio Cagnasso
Per la categoria attività commerciali (dehor e vetrine fiorite): primo classificato Mario Allario, seconda Filippa Mantellina.
Per la categoria singoli giardini privati: primo classificato: “Residenza per anziani Ottolenghi”, secondo Giulio Cagnasso e Enrico Blengio.
Per la categoria orti urbani pubblici e privati: primo classificato Benito Ibba, secondo Maria Davico
L’assessore all’Ambiente Lorenzo Barbero commenta: «Ringraziamo tutti i vincitori che con il loro pollice verde contribuiscono a migliorare ed abbellire la nostra città e l’Associazione Asproflor, presente in giuria, che da anni stimola le amministrazioni con la certificazione Comuni Fioriti. Il concorso Alba in Fiore è nato per coinvolgere i cittadini e le attività locali, spronandoli a far fiorire Alba. E’ una delle tante iniziative messe in campo dall’Amministrazione albese che va ad aggiungersi alla cura e piantumazione degli spazi e delle aiuole pubbliche. Una città fiorita è una città più accogliente, in cui si vive meglio e dove i visitatori soggiornano più volentieri».