Si rinnova anche ad Alba la tradizione del “Concerto di Capodanno” che saluta l’arrivo del 2024.
“Alba Music Festival”, con la direzione artistica di Giuseppe Nova, presenta la XVII edizione del Concerto di Capodanno, uno degli appuntamenti più attesi dell’inizio d’anno piemontese, che si terrà nella suggestiva cornice della Chiesa di San Domenico ad Alba lunedì 1° gennaio 2024 alle 17.
Il programma, particolarmente accattivante e raffinato, vedrà la presenza straordinaria del giovane prodigio del violino Teo Gertler, accompagnato dall’Orchestra Classica di Alessandria, diretta da Andrea Oddone, il quale, parallelamente all’attività sul podio con importanti formazioni in tutta Europa, è anche compositore e trascrittore.
Il pomeriggio musicale si aprirà con il primo Concerto di Niccolò Paganini, sinonimo di virtuosismo violinistico, che da più di due secoli lascia senza fiato gli ascoltatori. Con un salto nel Novecento, ci si potrà immergere in un trionfo di ritmi sudamericani, elemento caratteristico di “Le bœuf sur le toit”, frutto della fantasia di Darius Milhaud, membro del circolo parigino del “Gruppo dei Sei”.
A intervallare le due pagine saranno i bellissimi valzer di un altro francese, Émile Waldteufel, il cui stile morbido ed elegante invita alla danza e alla festa.