Sta entrando nel vivo il progetto “Community Hubs”, promosso dalla Provincia di Asti e finanziato dalla Fondazione San Paolo, che prevede l’individuazione, e la successiva riqualificazione, di cinque strutture esistenti nell’Astigiano in stato di dismissione da convertire in centri (ovvero “community hubs”) diversi per tipologia ma destinati a utilizzi sociali.
Gli spazi vengono individuati dai responsabili del progetto confrontando con imparzialità i criteri individuati come, ad esempio: fruibilità (con la verifica se si tratta, o meno, di un edificio di proprietà pubblica), superficie, presenza area esterna, disponibilità alla gestione e altri.
Per questo ai cittadini viene richiesto un aiuto nell’individuare le esigenze del loro territorio. Questo può essere fatto attraverso un semplice questionario da compilare entro e non oltre il 7 gennaio.
Le informazioni fornite serviranno a capire meglio le reali necessità dei territori, l’interesse per quello spazio, la disponibilità dei soggetti di quel luogo a occuparsene, attivarlo e gestirlo.
Dalla lista di più di trenta spazi pervenuti saranno quindi selezionate cinque proposte da studiare nel dettaglio.
Un criterio di selezione sarà anche il numero di risposte pervenute; l’invito è quello di diffondere il questionario tra le persone che si crede possano essere interessate a dare una nuova vita a quello spazio.
Il questionario lo si può trovare a questo link: https://asti.mobilitysquare.eu/vota-community-hub.