Gio. Nov 21st, 2024

 

Domani, giovedì 1° febbraio Asti darà il suo ultimo saluto a Mariangela Cotto, deceduta domenica 28 gennaio all’età di 76 anni.

È stata colta da un malore improvvisamente mentre si trovava in via Cattedrale ad Asti e nonostante l’allarme immediato ogni soccorso è stato vano.

Ha dedicato la sua vita e la sua attività politica al volontariato. Aveva iniziato la sua attività negli Settanta nella Democrazia Cristiana e negli anni ’90 era diventata assessore alle Politiche sociali nella Giunta guidata da Enzo Ghigo.

A Asti è entrata in consiglio comunale nel 2012 con la lista “Noi per Asti”. Nella prima Giunta di Maurizio Rasero era stata assessore alle Politiche sociali. Lo scorso anno era stata tra le promotrici della candidatura della città a capitale nazionale del volontariato.

Così la ricorda lo stesso sindaco Maurizio Rasero: “Ogni epoca ha espresso donne e uomini che nei rispettivi territori hanno fatto la differenza. In quella che sto vivendo io, iniziata nel lontano 1998 fra i banchi del Consiglio comunale di Asti, Mariangela è stata sicuramente una di quelle.

Non catapultata dall’alto, ma arrivata, come piace dire a me, da una lunga gavetta che, dopo più di venti anni di esperienza in circoscrizione, nella sua San Marzanotto, le ha consentito di ricoprire cariche importanti in Comune, Provincia e Regione. Sempre pronta ad ascoltare tutti ed occuparsi di tematiche particolari e delicate come quelle che riguardano gli ultimi, gli indigenti, i più bisognosi, è stata per me maestra, compagna ed amica nel mio percorso amministrativo…

Quando si candidò la prima volta in Regione mi chiese il voto e il mio aiuto, ma fui costretto a malincuore a dirle che non potevo. Apprezzò molto la mia sincerità e continuammo a collaborare anche dopo la sua elezione nel Consiglio regionale. In particolare, ricordo che mi disse “un voto non preso oggi potrebbe essere un voto preso domani”. Dopo cinque anni, senza che me lo chiedesse, andai io da lei ad offrirle una mano e ricordo ancora come se fosse oggi di averla accompagnata, ad uno ad uno, in tutti i negozi della città in quella che fu una campagna elettorale porta a porta…

Perdiamo un punto di riferimento, una persona buona e moderata capace di riappacificare e ricomporre sovente situazioni critiche con, come diceva lei, la politica delle “e” invece di quella delle “o”. Mariangela era il territorio e il territorio non dimenticherà mai il suo impegno e la sua dedizione. Ciao Mariangela…”

Il rosario è mercoledì 31 gennaio alle 19 alla Collegiata di San Secondo e alle 21 a San Marzanotto. Giovedì 1° febbraio alle 9.30 il feretro partirà dalla Provincia per la funzione alla Collegiata di San Secondo e alle 14.30 alla Chiesa di San Marzanotto per l’ultimo saluto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.