Gio. Nov 21st, 2024

 

Sabato 3 febbraio nella ex Chiesa dei Battuti Bianchi di Castagnole delle Lanze è stato presentato il nuovo libro giallo di Mauro Rivetti “Il mistero del manoscritto” ambientato nel paese al confine fra Langhe e Monferrato.

Un racconto dai toni epici presentato attraverso un vivace dibattito tra la dottoressa Enrica Vaschetti dell’associazione “Le Terre dei Savoia”ferruccio e l’autore Mauro Rivetti, che ha cercato di raccontare la trama del giallo senza svelare l’indizio principe per la risoluzione del cruento omicidio del professor Ferruccio Acanfora. Grazie all’intervento della dottoressa Vaschetti, Mauro Rivetti ha narrato la grande bellezza del paesaggio antropico di Castagnole delle Lanze nel secondo millennio dell’epoca moderna, scritto sotto forma di un avvincente giallo che fa scoprire le piazze, le chiese e i palazzi del borgo storico castagnolese, dove il lettore per trovare l’indizio chiave per risolvere il caso dovrà avventurarsi nei luoghi descritti, scoprendoli di persona.

La stessa Amministrazione comunale, che ha incoraggiato il progetto, è stata ripagata dalla creatività dell’autore, che ha ipotizzato un dolce che attraverso i gusti e i profumi racconta un territorio unico. A realizzarlo Mattia Gambato, un giovane pasticcere del territorio che gestisce il bar Vintage Caffè a Castagnole delle Lanze, nella frazione Valle Tanaro, si tratta del “BiscoLanze”.

«È una grande soddisfazione per me e per tutta l’Amministrazione comunale avere un racconto giallo interamente ambientato a Castagnole delle Lanze che grazie alla fantasia e alla ricerca dell’autore trascina il lettore nei meandri del nostro borgo facendogli scoprire meraviglie nascoste e…ovviamente l’assassino – afferma il sindaco Carlo Mancuso e continua – mi auguro che “Il Mistero del Manoscritto” e il Biscolanze possano diventare presto tratti distintivi del nostro borgo».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.