Lun. Set 16th, 2024

 

Questa sera, mercoledì 31 luglio alle 21.30 in piazza Balbo, nell’ambito della rassegna teatrale “Paesaggi e oltre” va in scena Giuseppe Cederna, che racconta Marcovaldo di Italo Calvino.

Nella piazzetta panoramica di fronte alla Confraternita dei Battuti Bianchi, con l’affaccio sulle colline di vigneti castagnolesi e l’ampio paesaggio, il noto attore e narratore Giuseppe Cederna racconta il “suo” Marcovaldo e racconta anche un po’ di sé stesso; perché le biografie dei grandi interpreti, a volte, si intrecciano con quelle dei personaggi che incontrano.

Le parole di Calvino, uscite dalla sua penna più di mezzo secolo fa, potrebbero essere state scritte oggi. Visionario come tutti i grandi artisti, Calvino è profetico e ci racconta di una natura che cerca spazio in città, di una civiltà (o inciviltà?) del consumo, di quanto sia in salita la strada per chi è povero.

Marcovaldo è l’antieroe di cui si sente il bisogno, il candido personaggio che può stupire una generazione orientata alla performance che non sa quanto possa essere bello perdere tempo, gettare lo sguardo su dettagli solo apparentemente insignificanti, appassionarsi nel vedere crescere una foglia.

Il racconto di Giuseppe Cederna e le immagini di Sara Colaone condurranno gli spettatori nel mondo di Marcovaldo. Un mondo che vale la pena esplorare per (ri)scoprire “i mutamenti delle stagioni e i desideri del nostro animo”.

Al termine degustazione guidata di vini della Premiata Bottega del Vino di Castagnole delle Lanze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.