È in corso di svolgimento la nona edizione della “Sagra della lumaca” a Govone. Saranno protagoniste le Lumache cucinate in diversi modi, Agnolotti del Plin, Gnocchi al Gorgonzola, antipasti, e numerose specialità locali.
Nella serata di ieri, mercoledì 21 agosto si è esibita la “Shary band”, che ha coinvolto il numerosissimo pubblico con la musica disco che ha caratterizzato gli anni 70, 80 e 90.
Questa sera, giovedì 22 agosto, invece, dopo l’apertura dello stand gastronomico, musica con Ryot e Gigi l’altro. Tributo a Gigi D’Agostino.
Domani, venerdì 23 invece sarà la serata avrà come protagonisti “Sixties & more” e Giovani Wannabe tributo ai pinguini tattici nucleri.
Sabato 24 invece musica con Zero 141 e Zona Italia, tributo a Cremonini, Mengoni e 883.
Infine domenica 25 alle 17 pomeriggio per i bambini e esibizioni a cura della “Palestra titans” e in serata, dopo l’apertura dello stand gastronomico si esibirà l’orchestra Michael Capuano.
Sempre lo stesso giorno alle 10.20 nel Salone incontri “La Serra” ci sarà la cerimonia di assegnazione del premio “Amico di Govone”. Il Comune, su indicazione di un comitato appositamente costituito, attribuisce ogni anno il premio, ideato e sostenuto dalla Cantina Ceste, a persone o associazioni che hanno contribuito alla valorizzazione del paese e al bene della comunità. Quest’anno, in occasione del trentennale della scomparsa, tale benemerenza sarà dedicata alla memoria di Giovanni Goria. Storico esponente della Democrazia cristiana e presidente del consiglio.
Al figlio Marco, presidente dell’omonima fondazione, verrà consegnata una simbolica pergamena “per il costante e determinante impegno profuso nella valorizzazione del Castello reale di Govone”. Parteciperà anche il giornalista Carlo Cerrato, direttore della fondazione.