Quest’anno in occasione della 165esima Fiera della Nocciola che si svolgerà lunedì 26 agosto a Castagnole delle Lanze sarà ripresa la tradizionale “battitura” del prezzo della nocciola.
Fortemente auspicata dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Carlo Mancuso, è stato possibile nuovamente riunire una commissione di esperti e addetti ai lavori che con un intenso e delicato confronto ha avuto modo di trovare l’accordo per la definizione di un prezzo iniziale di riferimento per il mercato della nocciola.
«In presenza di una situazione molto complessa e che riguarda la previsione di scarsa quantità del prodotto che sta per essere raccolto o a raccolta appena avviata e che comunque presenta avvisaglie molto negative sulla situazione della corilicoltura piemontese e in particolare dei nostri territori, il lavoro della commissione è risultato estremamente difficile. L’esigenza di conciliare l’imprescindibile comportamento del mercato che sembra abbastanza insensibile all’aspetto quantitativo, l’incertezza ancora non chiarita circa la qualità in quanto pochi ancora i campioni presentati per la verifica, la preoccupazione di una redditività sempre più minata dalla lievitazione dei costi nella conduzione dei corileti, ha richiesto una valutazione complessiva molto approfondita e di non facile definizione – segnala l’assessore delegato del Comune castagnolese Mario Coppa – Tuttavia una seria analisi delle problematiche ha consentito alla commissione un orientamento unanime che ha portato alla formulazione del prezzo che verrà annunciato lunedì nel corso della Fiera».
Appuntamento dunque a lunedì in piazza San Bartolomeo a Castagnole Lanze per soddisfare la curiosità degli addetti ai lavori e capire più da vicino come si prospetta la situazione della nocciola “tonda gentile trilobata Igp Piemonte”. La rassegna prenderà il via in mattinata alle 9,30.