Gio. Ott 17th, 2024

 

Trasparenza, confronto diretto e sviluppo di proposte costruttive: si basa su questi princìpi il rapporto che lega le aziende albesi alle istituzioni. Un’alleanza solida che è stata di fatto rinnovata martedì 24 settembre, presso la sede di Tcn Group, ad Alba, nell’incontro organizzato da Confindustria Cuneo per consentire alle imprese del territorio di confrontarsi con il nuovo sindaco della Città, Alberto Gatto, e l’Amministrazione comunale.

La riunione, che ha visto la partecipazione di una quarantina di imprenditori è stato aperto dagli interventi del presidente di Confindustria Cuneo, Mariano Costamagna, e del direttore generale, Giuliana Cirio. È stata poi la volta del sindaco di Alba, Alberto Gatto, nell’occasione affiancato dall’assessore alle Attività produttive Roberto Cavallo, che ha focalizzato l’attenzione sui punti del suo programma che riguardano il comparto produttivo. Dopo la parte introduttiva, la parola è passata agli imprenditori che hanno avuto l’opportunità di confrontarsi direttamente con gli esponenti della Giunta comunale.

Tanti i temi discussi. Tra questi spiccano le questioni legate a sanità (accesso e gestione dei parcheggi dell’Ospedale “Michele e Pietro Ferrero” di Verduno), istruzione e formazione (con la proposta degli industriali di attivare un campus universitario legato alla Scuola superiore enologica e gli obiettivi del Dup per ridurre il gap tra offerta formativa e domanda del mondo produttivo), gestione dell’ambiente (progetti di mobilità sostenibile da sviluppare con le imprese; passerella ciclopedonale lungo il ponte Albertino sul Tanaro; riqualificazione di aree dismesse), infrastrutture (terzo ponte e opere complementari dell’autostrada Asti-Cuneo), turismo, responsabilità sociale e inclusione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.