Giovedì 10 ottobre andrà in scena in piazza Prunotto la tradizionale Rassegna Bovina dedicata alla sottorazza Albese: a partire dalle 7 del mattino arriveranno i capi che saranno controllati dal servizio veterinario dell’Asl Cn2.
Dalle 10, mentre la giuria esaminerà le caratteristiche di ogni singolo esemplare, in collaborazione con Radio Alba, la Rassegna sarà animata con testimonianze delle autorità e degli esperti del Comitato scientifico nominati dal sindaco di Alba, Alberto Gatto, come il prof. Luca Maria Battaglini dell’Università di Torino, membro del Comitato di Bioetica dell’Ateneo e Segretario dell’Accademia di Agricoltura di Torino, esperto di benessere animale, o Sergio Capaldo, veterinario, docente presso l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, responsabile zootecnico di Slow Food. Dalle 11 inizieranno le premiazioni alla scoperta dei migliori capi della provincia di Cuneo.
A seguire domenica 27 ottobre la conoscenza della Sottorazza Albese proseguirà con la manifestazione “Ama la Carne”, in collaborazione con l’Associazione Commercianti Albesi e i Macellai Albesi: alle 11 in piazza Pertinace andrà in scena un talk sulla storia di questa eccellenza albese, sulla sostenibilità degli allevamenti e le qualità organolettiche delle principali ricette con cui è servita la carne. Al termine ci sarà degustazione gratuita di assaggi di piatti a base di carne.
Foto Gisella Divino