Mer. Ott 23rd, 2024

 

Sono stati convocati i Comizi elettorali per l’elezione dei dieci componenti del Consiglio della Provincia di Asti.

Le elezioni si svolgeranno il giorno domenica 24 novembre. Si tratterà di elezioni di secondo grado: a votare saranno i sindaci e consiglieri comunali in carica della provincia di Asti.

Il Consiglio provinciale, composto dal Presidente della Provincia e da dieci componenti. Sono eleggibili a consigliere provinciale i sindaci e i consiglieri comunali in carica. L’assemblea ha una durata in carica due anni.

L’elezione del Consiglio provinciale avviene sulla base di liste concorrenti composte da un numero di candidati non inferiore a cinque e non superiore a dieci, e sottoscritte da almeno il 5% degli aventi diritto al voto.

Nella composizione delle liste per l’elezione a Consigliere nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura superiore al 60% del numero dei candidati.

Le operazioni di voto si svolgeranno, in un’unica giornata, dalle 8 alle 20 di domenica 24 novembre nel seggio centrale costituito presso la sede della Provincia di Asti e nelle sezioni distaccate costituite presso la sede dei Comuni di Castelnuovo Don Bosco e Nizza Monferrato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.