Mar. Nov 26th, 2024

 

Giovedì 21 novembre circa 150 bambini e bambine delle scuole primarie Gramsci e Domenico Savio di Asti hanno popolato e rallegrato l’area verde di Via Madre Teresa di Calcutta con cartelloni, disegni e canti legati al tema della gentilezza.

L’assessore Loretta Bologna ha sottolineato l’importanza di accompagnare gesti e parole gentili alle azioni di ogni giorno, e l’assessore Eleonora Zollo ha ringraziato tutti i presenti per le sinergie di comunità create, tutti insieme con i volontari dell’Associazione Madre Teresa di Calcutta, con David, hanno inaugurato la panchina.

In un momento di silenzio è stato ricordato il volontario Arturo dell’Associazione Madre Teresa, a cui è stata dedicata una pianta dell’area verde.

Le classi si sono poi suddivise nei diversi laboratori sportivi e naturalistici, sperimentando la piantumazione dei bulbi nell’area verde con i volontari dell’Associazione Madre Teresa, basket con la Scuola Basket Asti (SBA), calcio con Scuola Calcio San Domenico Savio e urban dance con Explosao Dance School.

Sempre i volontari dell’Associazione Madre Teresa di Calcutta insieme a volontari del Coordinamento Asti Est hanno distribuito le merendine alle classi.

Le famiglie del quartiere dopo la fine delle attività rivolte alle scuole, sono venute a prendere i loro figli e hanno potuto vivere momenti di condivisione con tutti i presenti.

L’iniziativa, coordinata e gestita dal Settore Politiche Sociali, Istruzione e Servizi Educativa, in collaborazione con svariate realtà del territorio, in primis Ufficio Scolastico Territoriale, è stato il primo appuntamento del Programma di Comunità “Giochi senza Quartiere” edizione 2024-2025.

«L’Amministrazione intende proseguire nella diffusione di opportunità educative che possano arricchire il bagaglio esperienziale dei bambini, dei ragazzi e delle famiglie incentivando gli scambi intergenerazionali e potenziando la comunità territoriale, e ringrazia tutte le realtà che contribuiscono alla realizzazione delle iniziative del programma di comunità Giochi senza Quartiere», ha commentato il sindaco Maurizio Rasero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.