Gio. Dic 12th, 2024

 

Sono terminate sabato 30 novembre le visite guidate alla mostra “Fiere, città e mercanti (1350-1600)”, organizzata dal CoMOR e allestita presso l’Archivio Storico di Asti in occasione della prima edizione del Festival del Medioevo Astese.

Visto il successo dell’iniziativa, la mostra è stata prorogata e sono state organizzate visite guidate aperte alla cittadinanza condotte da uno dei curatori, il Prof. Ezio Claudio Pia.

«Siamo contenti per il risultato di pubblico che ha avuto la mostra. Un’occasione importante per ricordare il ruolo di Asti in epoca medievale relativamente alle dinamiche dei mercati e il ruolo degli uomini d’affari», commenta il sindaco Maurizio Rasero.

L’assessore alla Cultura Paride Candelaresi aggiunge: «Il ciclo di visite guidate conclude con successo la prima edizione del Festival iniziato il 17 settembre con il convegno internazionale, che ha ospitato illustri esperti quali i Prof. Franco Cardini, Giuseppe Sergi e Marino Zabbia. Ringrazio i miei compagni di viaggio, le persone che hanno fortemente voluto questa manifestazione: Ezio Claudio Pia, Barbara Molina, Donatella Gnetti e Maresa Barolo. Ci vediamo il prossimo anno».

L’ultima giornata di visite è stata dedicata ai club di servizio: erano presenti rappresentanti di Lions Artisti e Presepisti, Lions Alfieri, Lions Host, Rotary e Soroptimist.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.