Ven. Dic 27th, 2024

 

Sono oltre ventimila i diversi certificati che sono stati richiesti dagli astigiani, presso l’ufficio dello Stato Civile del Comune di Asti, nel corso del 2024. Accanto a questa attività, che si svolge quotidianamente, gli ufficiali di Stato Civile sono chiamati a svolgere procedimenti complessi e delicati, che vanno ad incidere sullo status dei soggetti interessati e hanno a che vedere con il rispetto dei diritti fondamentali delle persone.

È quindi necessaria grande preparazione per assicurare la corretta applicazione di un quadro normativo quanto mai vasto, tenendo conto anche della giurisprudenza di più alto profilo.

Per svolgere questo ruolo così importante, complicato e difficile, è richiesto un costante e continuo aggiornamento dei dipendenti dello Stato Civile, che partono da una formazione giuridica, e spesso, durante l’anno, partecipano a giornate formative presso l’accademia Anusca.

«Ogni giorno presso gli uffici dello Stato Civile, osservo come i nostri dipendenti dimostrino una professionalità sempre più elevata nel dare adeguate risposte alle richieste dei cittadini e per questo ricevo spesso i complimenti di molti di coloro che usufruiscono dei nostri servizi», ha dichiarato l’assessore Giovanni Boccia.

«Anche per questo importante ufficio dei Servizi Demografici – ha sottolineato il sindaco Maurizio Rasero (per legge anch’egli Ufficiale di Stato Civile) -, esprimo il plauso per il lavoro dei dipendenti che hanno raggiunto un livello di eccellenza, da più parti riconosciuto. Stiamo intervenendo in vario modo per semplificare sempre più il rapporto con i nostri concittadini e in tal senso vanno i servizi on line offerti sul nuovo sito del Comune www.comune.asti.it».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.