Mer. Apr 2nd, 2025

 

Dopo circa tre mesi di attività, si è concluso martedì 18 marzo, l’edizione 2025 del progetto “Comune porte aperte”, che ha accolto gli studenti della città presso la Sala consigliare di Palazzo Mandela, per parlare di cittadinanza attiva, amministrazione e impegno civico.

L’iniziativa ha visto la partecipazione di tantissime autonomie scolastiche astigiane, dalle scuole primarie, alle secondarie di primo e secondo grado, per un totale di 31 classi e circa 660 studenti.

Il progetto si pone l’obiettivo di far sentire tutti i ragazzi cittadini di un Comune che deve diventare “casa loro”, presentandogli la struttura ed il funzionamento dell’Ente. Tra le attività più apprezzate la “simulazione del Consiglio comunale”, che ha visto protagonisti studenti e studentesse nella gestione e discussione di pratiche amministrative, che toccano temi significativi per loro e adeguati alle diverse fasce di età, con la creazione di una vera e propria Giunta Comunale e con la simulazione di un dibattito tra Consiglieri.

Il sindaco Maurizio Rasero, l’assessore Loretta Bologna e il consigliere Denis Ghiglione ringraziano gli insegnanti che hanno accompagnato le classi alla scoperta della realtà amministrativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.