Mar. Apr 1st, 2025

 

Partirà venerdì 4 aprile, la rassegna di presentazioni di volumi a tema medievale, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Asti.

Nell’anno in cui la Città di Asti celebra i 750 anni del Palio la rassegna rappresenta l’anteprima della seconda edizione del Festival del Medioevo Astese.

Sei gli appuntamenti in calendario tra Biblioteca, Sala Pastrone e Battistero di San Pietro. Ad inaugurare la rassegna venerdì 4 aprile, sarà il Professor Ezio Claudio Pia che, in dialogo con Donatella Gnetti, alle ore 18, presso la Biblioteca “Giorgio Faletti” presenterà il suo volume dal titolo “Uomini d’affari tra Italia ed Europa” – Lombardi, credito e cittadinanza (secoli XII – XVII).

Un quadro sulla vicenda dei lombardi che testimonia il rapporto tra cittadinanza, credito e politica basato sulla valutazione di quanto i comportamenti economici orientino e definiscano un ordine comunitario, stabilendo criteri e pratiche di inclusione ed esclusione sociale.

«Visto il successo della prima edizione del Festival del Medioevo – ha spiegato l’Assessore alla Cultura Paride Candelaresi – abbiamo deciso di partire con una interessante anteprima, che ci accompagnerà per sei giornate tra aprile e maggio alla scoperta di questo straordinario periodo che è stato il Medioevo e che ha visto nella Città di Asti un centro di riferimento importante a livello europeo».

«Il Festival del Medioevo – ha aggiunto il sindaco Maurizio Rasero – si conferma una manifestazione di punta della Città, in continua evoluzione, capace di arricchire e innovare il panorama culturale, partendo da un tema che rappresenta un unicum della Città di Asti soprattutto per il 2025 in cui celebriamo i 750 anni del Palio».

 

In foto la Sala Pastrone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.