Sono 18 le edizioni di “Intorno alla Chitarra”, rassegna albese diretta dal maestro Ignazio Viola, che quest’anno presenterà quattro concerti nel suggestivo Coro ligneo della Maddalena, in via Vittorio Emanuele, alle 21.
Si inizia venerdì 4 aprile con il Trio Estampas in “Azulejos scene dalla Spagna e dal Sudamerica”. Gianni Cesarotto, Julia Nagy e Carla Tessari alle chitarre.
Azulejos sono le famose formelle dai colori sgargianti che, in tutto il mondo latino dalla Spagna al Sudamerica, riproducono le scene delle tradizioni di quei popoli.
Il concerto prende spunto da questi disegni e dalle musiche di compositori dalla forte personalità, accomunati dall’amore e dal desiderio di ricerca per le musiche originarie delle loro terre, ma con lo sguardo rivolto verso la musica colta europea e i nuovi linguaggi.
Le serate saranno aperte dai migliori allievi ed ex allievi di chitarra del Civico Istituto Musicale Lodovico Rocca di Alba. Apre la prima data: Luca Benvegnù.
Ingresso con tessera socio Asamimus a 5 euro. Il prossimo appuntamento è l’11 aprile con il Duo Podera – Mezzanotti, flauto e chitarra.