Il Teatro Sociale di Alba ospita martedì 8 aprile alle 21 l’Orchestra Sinfonica “Luxembourg Philharmonia”, diretta dal maestro Constantin Riccardi, con Pietro Bonfilio al pianoforte.
Il concerto è promosso dall’Assessorato alla Cultura della Città di Alba e organizzato dall’Alba Music Festival.
L’ingresso è gratuito per tutti gli studenti delle scuole albesi di ogni ordine e grado, della Scuola Media a indirizzo musicale “Sandro Pertini”, del Liceo Musicale “Da Vinci” e del Civico Istituto Musicale “Lodovico Rocca”.
L’Orchestra Filarmonica del Lussemburgo, Luxembourg Philharmonia, è già stata ospite ad Alba nel 2022, e in quella occasione aveva anche registrato un CD che ha arricchito la sua importante produzione discografica. In questa occasione si presenta con un organico di 65 professori d’orchestra e un repertorio sinfonico che comprenderà le Variazioni sopra un tema di Haydn di Brahms, la Sinfonia n. 8 di Dvořák e il Concerto K595 di Wolfgang Amadeus Mozart.
Solista in quest’ultimo brano, il talento italiano Pietro Bonfilio, mentre la direzione del concerto sarà affidata alla bacchetta Constantin Riccardi, direttore di molte delle principali orchestre danesi, tra cui Odense Symphony Orchestra, Copenhagen Phil, Aalborg Symphony Orchestra, Sønderjyllands Symphony Orchestra e Helsingborg Symphony Orchestra in Svezia.
L’Orchestra si esibisce regolarmente in tutti i principali luoghi del Granducato del Lussemburgo e in diverse nazioni europee ed ha una spiccata vocazione pedagogica, ospitando regolarmente solisti e giovani talenti.