È in corso di svolgimento la 19esima edizione del Rally Regione Piemonte che è iniziato venerdì 11 aprile e si concluderà domenica 13, valido per il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco e per
la Coppa Rally di 1ª Zona. La manifestazione ha nella città di Alba il suo cuore pulsante, con il parco assistenza, i riordini e le cerimonie di partenza e arrivo ospitati nelle sue piazze con il Palazzo dei Congressi di piazza Medford che è adibito a direzione di gara e sala stampa.
Le prove speciali si svolgono sulle colline, tutte inserite nel territorio tutelato dall’Unesco, toccando il Roero, la Valle Belbo, la Langa Astigiana e la Bassa Langa con un percorso, sempre apprezzato dai piloti, chiamato a scegliere il vincitore dell’edizione del decennale dopo la ripartenza avvenuta nel 2015.
Torna RA Show, la prova speciale spettacolo sul circuito temporaneo allestito nella zona industriale di corso Asti, ad Alba in grado di consentire al pubblico di ammirare tutto il suo svolgimento.
Il Rally adotta a pieno il format di gara previsto dal Ciar Aci Sport 2025 e si espande su tre giorni con partenza il venerdì sera e premiazione alla domenica dopo aver percorso 120 chilometri di
Speciali.
La gara Crz segue il serpentone del tricolore venerdì e per gran parte di sabato, tornando ad Alba per incoronare il suo vincitore dopo aver percorso 70 km di speciali. Domenica 13 la partenza ciar è prevista alle 9.45, percorso con tre p.s. E due parchi assistenza. Arrivo e premiazione ciar sono previste domenica alle 15.45.