L’albese Alberto Cirio è il nuovo Presidente della Regione Piemonte. Infatti ha vinto le elezioni regionali alla guida della coalizione di centro-destra con Lega, Forza Italia, Fratelli D’Italia, la Lista “Sì Tav Sì lavoro per il Piemonte e la Lista Libertas Udc – Ppe.
Ha conquistato la Regione con il 49,85% dei voti in netto vantaggio rispetto al suo principale avversario, il presidente uscente della Regione Sergio Chiamparino, che guidava una coalizione di centro-sinistra, che metteva insieme il Pd e tutte le altre forze dell’area progressista. La coalizione sconfitta ha preso il 35.80% dei consensi.
Più indietro gli altri candidati, Giorgio Bertola per il Movimento Cinque stelle, che ha conquistato il 13,62% e Valter Boero del Popolo della Famiglia con lo 0.73%.
Cirio è stato parlamentare Europeo di Forza Italia nel quinquennio appena concluso.
Nella foto Cirio intervistato dalla trasmissione di Rai Uno Porta a Porta dal Municipio di Alba.
Come elettori del Centrodestra auspichiamo che gli assessorati in regione vengano scelti per il merito e non per le solite spartizioni politiche, la persona tra i consiglieri eletti più competente per quello al turismo è senz’altro Paolo Bongioanni direttore ATL di Cuneo con la dovuta esperienza per guidare il turismo piemontese verso quella svolta che tutti noi vogliamo…