Il parco fruttuoso mette radici concrete: il 13 ottobre, nel quartiere di corso Alba, gli studenti dell’Istituto Agrario “Penna” si sono ritrovati per tracciare il posizionamento per la messa a dimora di una settantina di alberi da frutto, sistemati poi l’indomani. I ragazzi erano accompagnati dai loro insegnanti e “guidati” dal drone del geometra Pierfranco Verrua.
Il Parco Fruttuoso è un progetto nato su proposta dell’associazione “Il dono del volo” e Banca del Dono con il Comune di Asti e si realizzerà grazie alla collaborazione con l’Istituto Agrario Penna, con il “Comitato corso Alba” (che riunisce la comunità della zona) e la Parrocchia Sacro Cuore, con l’obiettivo di creare un luogo che avvicini le persone al territorio e agli spazi verdi.
All’incontro erano presenti l’assessore alle Politiche sociali Mariangela Cotto, i ragazzi dell’Istituto Agrario Penna con i professori Federico Calizzano, Roberta Cantatore, Luisella Conta, Angelo Demaria, Calogero Firrigno, Paolo Mazza, Maurizia Mazzucco, Valerio Musica e Sergio Secco.
Presenti anche tre rappresentanti del “Comitato Corso Alba”, Renato Damosso, Maurizio Rinaldi e Franco Rapetti.
«Il Parco Fruttuoso non sarà soltanto un terreno per la raccolta della frutta: sarà anche attivazione della comunità, occasione di incontri fra gli abitanti del quartiere ed i ragazzi delle scuole; sarà condivisione, volontariato, convivialità, caratteristiche positive che mettono in evidenza le grandi potenzialità della città di Asti che si presenta come candidata a Capitale Europea del Volontariato per il 2023.
Abbiamo deciso di chiamarlo Parco Fruttuoso – dichiarano il sindaco Maurizio Rasero e l’assessore Mariangela Cotto – perché oltre ai frutti prodotti dalle piante si raccoglieranno i frutti dei valori che abbiamo ereditato».
Il Parco verrà inaugurato sabato 23 Ottobre alle 14,30, con la messa a dimora degli ultimi tre alberi ed una bella festa.