Quanta bellezza è racchiusa in una fotografia? Quante emozioni, ricordi, racconti può ispirare?
Curata da “Orpea Italia” la mostra itinerante “Donne. Ritratti di vita” presenta una selezione di 70 scatti del fotografo torinese Vincenzo Solano che celebrano la bellezza delle donne nella loro terza età.
La mostra, gratuita e aperta al pubblico su prenotazione, inaugura ufficialmente a Torino l’8 marzo e verrà ospitata, fino a settembre 2023, nelle cinque residenze per anziani del gruppo Orpea dove le donne ritratte risiedono. L’esposizione farà tappa nella residenza “Casa Mia” di Asti dal dal 20 giugno al 21 luglio.
Rivelare la vita, la bellezza e la forza che ogni volto di donna porta con sè. Svelare quanta meraviglia si possa cogliere sui visi anziani delle donne, vera e propria memoria collettiva. È questo l’obiettivo della mostra e dell’iniziativa: un inno alla vita e alla gioia di vivere. L’obiettivo empatico di Vincenzo Solano cattura ed esalta l’anima di 70 donne, ogni ritratto racconta una storia che riaffiora sui visi segnati dal tempo.
Volutamente è stato scelto un formato unico per le fotografie – 30 x 45 cm – tutte in bianco e nero per rendere omogeneo questo racconto a più voci.
Oltre che esposti in mostra, tutti i ritratti saranno anche disponibili online in una galleria virtuale visitabile sul sito www.orpea.it
L’accesso alla mostra è gratuito previa prenotazione. Per informazioni: 331/6869245 www.orpea.it.