L’edizione 2023 di “Puliamo insieme!” ha fatto registrare numeri da record: 40 tonnellate di rifiuti raccolte, 3000 volontari coinvolti.
In un fine settimana tutto l’astigiano è stato coinvolto nell’iniziativa promossa dalla Provincia con il coinvolgimento di Amministratori, cittadini, studenti e volontari impegnati a ripulire dai rifiuti fossati, piazzole e prati.
Dei 74 Comuni partecipanti, in cinque (i Comuni di Berzano di San Pietro, Calliano Monferrato, Costigliole d’Asti, Tonco, Vesime) hanno programmato la pulizia per sabato 1 aprile mentre il Comune di Castel Rocchero raccoglierà sabato 29 aprile.
L’Ufficio Ambiente della Provincia di Asti ha coordinato, come di consueto, le giornate di pulizia raccogliendo testimonianze, dati e fotografie.
Esprimono soddisfazione per i risultati dell’edizione 2023 di “Puliamo insieme!” il Ppresidente della Provincia di Asti e sindaco del Comune di Asti, Maurizio Rasero, e il consigliere provinciale con deleghe all’Ambiente – Pnrr – Transizione ecologica e sindaco del Comune di San Martino Alfieri, Andrea Gamba: «L’amore per il proprio territorio si dimostra con gesti concreti e iniziative come “Puliamo insieme!” ne sono un validissimo esempio. È sempre straordinario vedere intere comunità mobilitarsi per la salvaguardia dell’ambiente, a titolo volontario e gratuito. Guardando ai numeri della raccolta, i dati si prestano a una doppia chiave di lettura: da una parte certificano l’encomiabile impegno dei partecipanti (presenti nonostante la pioggia, nella giornata di domenica) e dall’altra invitano ancora una volta a riflettere, e far riflettere, gli incivili che hanno riversato con noncuranza quella montagna di rifiuti».