Dopo San Pietro in Consavia, Palazzo Ottolenghi, Museo di Sant’Anastasio stanno per iniziare anche i lavori a Palazzo Civico ad Asti.
Sono stati infatti consegnati, riferisce Stefania Morra, vicesindaco e assessore con delega ai Lavori pubblici e al Progetto Vino e Cultura, i lavori compresi all’interno dell’asse VI denominato “Sviluppo Urbano Sostenibile” del Programma operativo regionale (Por) finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2014-2020 (Fesr).
La costruzione del piano strategico, denominato “Asti: Vino e cultura” ha visto il coinvolgimento di numerosi soggetti portatori di interesse presenti sul territorio astigiano e si è basata su specifiche analisi del contesto socioeconomico e territoriale. Il Piano comprende una serie di azioni di recupero funzionale, restauro, riqualificazione, efficientamento energetico, in città e sul territorio, in attuazione degli obiettivi specifici individuati.
L’intervento di restauro, ristrutturazione ed efficientamento energetico di Palazzo Civico si inserisce, aggiunge il Sindaco Maurizio Rasero, nel quadro delle strategie e degli obiettivi costruito dal Piano, come una azione finalizzata al miglioramento dei servizi di assistenza ai turisti con l’allestimento al piano terreno della nuova sede dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero.
I lavori sul Palazzo consistono nel restauro e risanamento conservativo di tutto il piano terreno per la realizzazione di un nuovo punto di accoglienza per il turista e interventi strutturali; opere di efficientamento energetico, mediante rifacimento e coibentazione del tetto con smaltimento di amianto, sostituzione dei serramenti e rifacimento/sostituzione di impianti tecnologici.
Al termine dei lavori, l’ufficio “Benvenuti ad Asti Porta del Monferrato”, gestito dall’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, offrirà i seguenti servizi al turista:
– ricevere informazioni turistiche;
– ritirare materiale turistico;
– venire a conoscenza, mediante specifici spazi dedicati, delle opportunità offerte dal territorio;
– usufruire dei servizi igienici;
– ricevere assistenza, compresa la prenotazione dei servizi ricettivi, turistici, di intrattenimento.
L’ufficio inoltre promuoverà iniziative per la valorizzazione delle risorse turistiche nonché le manifestazioni dirette ad attrarre i turisti e a favorire il soggiorno.
Proprio per questi lavori, i prossimi Consigli Comunali si terranno nella sala riunioni posta al 2° piano degli uffici comunali di piazza Catena mentre l’ingresso a palazzo civico è già stato trasferito in via al Teatro Alfieri.