È stato presentato venerdì 13 ottobre nella sala della Resistenza del Comune di Alba il progetto per il trasporto di persone fragili a visite ed esami specialistici anche fuori provincia, ideato da Anteas Cuneo Odv, impegnata nei trasporti solidali sul territorio provinciale, e attivo da aprile 2023 anche nell’albese in collaborazione con il Consorzio socio-assistenziale Alba Langhe e Roero.
Alla presenza del sindaco di Alba Carlo Bo, il servizio è stato raccontato dal presidente di Anteas Cuneo Odv Mauro Cagno, dal referente territoriale del progetto Franco Gai, dal direttore del Consorzio socio-assistenziale Marco Bertoluzzo, dal segretario generale dei Pensionati Cisl cuneese Matteo Galleano e dal segretario generale della Cisl Cuneo Enrico Solavagione. In sala anche alcuni degli autisti volontari del servizio.
Il primo viaggio è stato fatto il 14 aprile. Al 30 settembre sono stati realizzati 51 trasporti di cui il 30% circa fuori provincia per un totale di 5965 km percorsi. Ad oggi sono coinvolti otto volontari e il trasporto è possibile grazie a un Fiat Qubo, il giorno della conferenza posizionato in piazza Risorgimento insieme al claim del progetto “… trasportiamo persone per ridare speranze…”.
L’obiettivo di Anteas per l’Albese è di acquistare un secondo mezzo e raddoppiare il servizio in Alta Langa. Inoltre, vorrebbe aprire un ambulatorio sociale per aiutare chi non sa dove andare per un’iniezione o una medicazione, così come già avvenuto a Cuneo, Busca e Vinadio.
Il sindaco di Alba Carlo Bo commenta: “Ringrazio Anteas e il Consorzio per questo nuovo servizio di trasporto a disposizione delle persone che non hanno a chi chiedere un supporto o le risorse per poter trovare soluzioni diverse. Penso agli anziani senza parenti vicini, alle famiglie di piccoli pazienti, alle persone con disabilità. Non si tratta solo di un aiuto dal punto di vista pratico, ma anche di un supporto psicologico perché sapere a chi rivolgersi può fare la differenza”.
Per informazioni sul servizio contattare il Consorzio socio-assistenziale al numero 0173/363676.