La volontà di sensibilizzare i cittadini verso una mobilità più sostenibile nel rispetto della città è ciò che ha spinto l’Amministrazione comunale di Asti a deliberare la chiusura del traffico veicolare nelle domeniche del 22 ottobre e 5 novembre: due giornate senza auto con chiusura al traffico motorizzato dalle 9 alle 19 nell’area già oggetto delle limitazioni antismog.
«È fondamentale muoversi nella direzione del rispetto e dell’educazione ambientale coinvolgendo direttamente le persone, passando dal concetto teorico all’aspetto pratico – sottolinea l’assessore Luigi Giacomini –. I superamenti autunnali dei valori limite di polveri sottili dell’anno scorso sono risultati più frequenti a fine ottobre e a inizio novembre, per questo si è ritenuto di integrare le misure antismog già presenti con azioni di sensibilizzazione ad un uso consapevole dell’autovettura proprio in questo periodo dell’anno».
Si ricorda che potranno comunque circolare i veicoli esentati indicati nell’ordinanza del sindaco del 15 settembre scaricabile dal sito del Comune di Asti. I veicoli provenienti da fuori città che accedono ai parcheggi segnalati nella mappa soggetta alle limitazioni, i mezzi elettrici puri o, se ibridi, con trazione elettrica attivata ed i cittadini residenti nell’area.
«Le giornate rappresentano momenti per vivere diversamente la città, una possibilità in più di riscoperta – dichiara il sindaco Maurizio Rasero – chiedo, dunque, ai cittadini residenti all’interno dell’area oggetto delle limitazioni, di collaborare utilizzando l’auto il meno possibile, se non per motivazioni inderogabili».