Il museo civico “Federico Eusebio” prepara un interessante programma per l’ultimo fine settimana delle festività natalizie.
Si parte sabato 6 gennaio dalle 15 alle 18. Per festeggiare insieme l’Epifania, il Museo propone un pomeriggio di giochi e laboratori creativi alla scoperta delle scienze naturali. Le attività, in particolare, avranno come argomento i fossili e il mare e consentiranno ai piccoli partecipanti di imparare divertendosi. Ogni bambino realizzerà un oggetto da portare a casa. Consigliato per bambini dai 6 agli 11 anni. Il costo è di 1 euro a bambino con merenda inclusa; prenotazione obbligatoria.
Domenica 7 gennaio, alle 16, prosegue anche per il 2024 l’appuntamento con i “Depositi aperti” del museo.
Il centro apre i suoi depositi sotterranei con una visita guidata alla sezione di archeologia. Un’esperta del museo guiderà i visitatori alla scoperta di reperti archeologici che per ragioni di conservazione, spazio e ricerca non possono essere esposti negli spazi museali. La visita continuerà alla “Città Invisibile”, sito archeologico posto sotto piazza Risorgimento. Qui si avrà la possibilità di osservare ciò che rimane del passato romano e medievale della città, tra resti del foro di Alba Pompeia e le imponenti strutture delle case torri medievali.
Partecipazione al costo del biglietto del Museo: intero tre euro 3; ridotto un euro; gratuito per possessori “Abbonamento Musei” e bambini fino a 10 anni.
Per info e prenotazioni: Museo civico archeologico e di scienze naturali “Federico Eusebio”; via Vittorio Emanuele II, 19; museo@comune.alba.cn.it.