Domenica 4 Febbraio il sindaco di Castagnole delle Lanze Carlo Mancuso e l’assessore Mariagrazia Rosso hanno partecipato al Bit 2024 “Borsa internazionale del turismo” a Milano per il ritiro del rinnovo della Bandiera Arancione, riconoscimento di qualità turistico-ambientale conferito dal Touring Club Italiano (Tci) ai piccoli comuni dell’entroterra italiano (con un massimo di 15.000 abitanti) che si distinguono per un’offerta di eccellenza e un’accoglienza di qualità.
«Il marchio Bandiera Arancione, ricevuto nel 2021, era in scadenza al 31 dicembre 2023 e come da procedura, nel mese di settembre scorso, era stato presentato il dossier e tutta la documentazione contenente le informazioni atte a verificare il rinnovo della candidatura. A seguito dell’analisi del Touring Club, al nostro comune è stato nuovamente riconfermato il marchio», spiega il sindaco Mancuso a cui, nella cornice del Bit, alla presenza del Ministro del Turismo Daniela Santanchè, è stata consegnata, la Bandiera Arancione.
Prosegue il primo cittadino: «sono davvero soddisfatto di aver ricevuto questo ulteriore riconoscimento, che è una conferma del percorso virtuoso che il nostro paese ha intrapreso nell’ambito dell’accoglienza e della promozione turistica. Non si tratta per noi di un traguardo ma di una tappa, molto importante, del nostro cammino verso il miglioramento dei servizi e l’abbellimento del nostro borgo, in modo che possa essere luogo di residenza gradevole e accogliente per le cittadine e i cittadini e meta turistica da ricordare per chiunque passi a trovarci».
Il Sindaco e l’Amministrazione comunale ringraziano la dott.ssa Silvia Gonella e l’assessore Mariagrazia Rosso per l’impegno profuso nella stesura del dossier di candidatura, tutti gli impiegati comunali, gli operai della comunità collinare, i ristoratori e gli operatori del settore turistico-alberghiero, l’ufficio turistico e tutti i cittadini per aver collaborato affinché quest’ulteriore obiettivo potesse essere raggiunto.
La nuova Bandiera Arancione ricevuta sarà valida fino al 31 Dicembre 2026.