Gio. Nov 21st, 2024

 

Sabato 11 maggio alle 20.45 in piazza Alfieri a Asti ci sarà la conclusione dei festeggiamenti patronali di San Secondo, con il conferimento dell’Ordine di San Secondo e il Palio degli sbandieratori.

Il palio degli Sbandieratori o “Paliotto”, è una manifestazione dedicata allo sport della bandiera, che vede ogni anno scendere in campo oltre duecento atleti tra sbandieratori e musici giudicati dai giudici della Federazione Italiana Sbandieratori.

Si tratta di una iniziativa molto sentita dai giovani che trovano un luogo di aggregazione nei comitati palio dei rioni, dei borghi e dei comuni coinvolti.

È il momento più importante per verificare la reale perizia dei gruppi rionali. Sotto il vigile e severo occhio degli esperti nell’arte della bandiera e alla presenza del Capitano del Palio e del suo gruppo, i giovani atleti si cimentano in esercizi e figure particolarmente spettacolari, per aggiudicarsi, oltre ad una numerosa messe di premi, il «paliotto» – un drappo di misura inferiore rispetto al palio della corsa – che riporta le insegne della città. È previsto anche un drappo per il miglior gruppo Musici.

Quasi tutti i gruppi partecipanti al Palio sbandieratori aderiscono alla Fisb, Federazione Italiana sbandieratori. La partecipazione ai diversi campionati organizzati dalla federazione permette da un lato la promozione del Palio dall’altro il senso di appartenenza al territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.