Alberto Gatto, enologo, già assessore ad Alba nella Giunta di Maurizio Marello e consigliere comunale di minoranza nel corso della consiliatura appena conclusa nelle file del Partito democratico, è stato eletto sindaco di Alba al primo turno.
Alle urne gli elettori sono stati chiamati a scegliere fra lui, a capo di una coalizione di centro sinistra, il sindaco uscente Carlo Bo, che guidava la coalizione di centro destra e Carlotta Boffa, che aveva svolto il ruolo di vice sindaco nella precedente consiliatura.
A Alba si è recato alle urne il 66,42% degli aventi diritto al voto, in tutto 13.470 votanti. A Alberto Gatto sono andati 8.362 voti, il 50,94%, una soglia che gli ha permesso la vittoria subito al primo turno, senza il ricorso ai ballottaggi, a sostenerlo le liste “Impegno per Alba”, “Alba città per vivere”, “Futura”, “Alberto Gatto sindaco” e “Partito democratico”.
Carlo Bo ha ottenuto 7.010 voti, il 42,7%, era sostenuto da “Lega Salvini Piemonte”, “Per Alba Cirio”, “Azione”, “Alba Domani”, “Fratelli D’Italia” e “Forza Italia”.
Infine a Carlotta Boffa ha ottenuto 1.043 preferenze, il 6,35%. Era sostenuta da “Alba europea”, “Alba al centro” e “Alba davvero”.
Nella foto Alberto Gatto mentre vota