Gio. Set 19th, 2024

 

Lunedì 26 agosto in piazza San Bartolomeo a Castagnole delle Lanze si svolgerà la 165esima edizione della Fiera della Nocciola, una delle manifestazioni più antiche legate al pregiato frutto della terra piemontese.

Alle 9.30 ci sarà l’apertura ufficiale, con la grande rassegna espositiva di macchine agricole e industriali per la coltivazione, raccolta e trasformazione della Nocciola. Alle 10 “Castagnole e la nocciola”, libera narrazione tra storia, tradizione e folklore.

Alle 11 sarà organizzato un tavolo pubblico di confronto sui temi della corilicoltura. Saranno discusse le nuove problematiche relative alla coltivazione, lo stato degli impianti, le prospettive, la situazione del mercato, in particolare il necessario adeguamento delle pratiche agronomiche alle mutate condizioni climatiche.

Alle 12 ci sarà la consegna della decima edizione del premio qualità della nocciola Lanze. Con il patrocinio di Nocciole Marchisio, riservato ai corilicoltori residenti nel territorio piemontese. Sarà anche assegnato il “Premio maggiore quantità di nocciole in Fiera”, riservato ai corilicoltori residenti sul territorio di Castagnole Lanze, offerto dall’Amministrazione comunale. Infine, dopo l’aperitivo, il “Pranzo della nocciola”, organizzato dalla Pro loco di San Bartolomeo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.