Gio. Nov 21st, 2024

 

Intelligenza artificiale ma anche naturale, sviluppo e crescita ma anche sostenibilità e rispetto per la terra e i suoi preziosi prodotti: sono queste le sfide della 94esima edizione della Fiera internazionale del Tartufo Bianco d’Alba inaugurata venerdì 11 ottobre, dal vice presidente del Consiglio e Ministro degli Esteri Antonio Tajani.

Il vicepremier è arrivato nel Teatro Sociale “G. Busca” accompagnato dal presidente della Regione Alberto Cirio, accolto dal sindaco di Alba Alberto Gatto, con diversi assessori e consiglieri, e dai sindaci del territorio in fascia tricolore, dalla signora Maria Franca Ferrero, dalla presidente dall’Ente Fiera di Alba Liliana Allena e dalle massime autorità civili e militari. Tra gli ospiti dell’inaugurazione anche il Ministro per la Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo.

La cerimonia si è aperta con il Ministro degli Esteri intervistato da Andrea Malaguti, direttore del quotidiano La Stampa: i temi affrontati non potevano non toccare i conflitti che stanno affliggendo il mondo, inaspriti in questi giorni, con l’esortazione a risoluzioni per la pace. Ma anche l’economia, le politiche di sostegno alle famiglie e alle donne, il dibattito sulla cittadinanza agli stranieri. Il vicepremier ha poi posato per la tradizionale foto di rito insieme con i tartufi migliori di questi giorni, la Bela Trifolera e i protagonisti della cerimonia.

I primi a portare i saluti e a raccontare il territorio, durante l’evento introdotto dal direttore dell’Ente Fiera di Alba Stefano Mosca, sono stati Caterina Pasini, Vice Sindaco e Assessora a Cultura, Turismo e Creative cities, Antonio Degiacomi, Presidente Centro Nazionale Studi Tartufo, e Mariano Rabino, Presidente Ente Turismo Langhe Monferrato Roero.

A seguire si è tenuto il talk, moderato da Malaguti, con Liliana Allena, presidente Ente Fiera di Alba, Alberto Gatto, sindaco di Alba, Alberto Cirio, presidente della Regione Piemonte, oltre a Michele Guerra, sindaco di Parma, e Elena Carnevali, sindaca di Bergamo, le due città che con Alba compongono il Distretto italiano delle Città Creative Unesco per la Gastronomia.

La cerimonia si è conclusa con il tradizionale taglio del nastro del rinnovato Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba nel Cortile della Maddalena, che da sabato 12 ottobre sarà aperto al pubblico tutti i fine settimana fino all’8 dicembre (per il programma completo della Fiera www.fieradeltartufo.org).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.