Scriveva il filosofo francese Michel Foucault, che “per sognare non bisogna chiudere gli occhi, bisogna leggere”.
Proprio la lettura sarà al centro della presentazione animata “Surviving Odissea” di e con Manuela Furnari, che si svolgerà martedì 29 ottobre sul palco della suggestiva ex-Chiesa dei Battuti Bianchi di Castagnole delle Lanze.
Una presentazione in cui gli studenti non saranno semplici ascoltatori passivi, ma saranno chiamati a essere protagonisti attivi della narrazione: «Il viaggio di Ulisse si trasforma così in un’esperienza entusiasmante e, sono certa, indimenticabile – afferma la prof.ssa di lettere e coordinatrice di plesso Anna Grasso della scuola “Vicari” di Castagnole –; un modo di fare avvicinare i ragazzi al piacere della lettura e alla conoscenza di un libro fondamentale qual è l’Odissea. Grazie, quindi, a Manuela Furnari, e grazie al sindaco Calogero Mancuso, al vicesindaco Mariagrazia Rosso e a tutta la giunta per avere accolto e promosso questo evento».
Dopo un anno intenso di presentazioni, incontri nelle scuole e partecipazioni a Festival, la presentazione animata di Surviving Odissea coinvolgerà gli studenti delle classi quinte della primaria “Aprà” e delle classi prime, seconde e terze della secondaria “Vicari”.
La presentazione animata parte dalla storia narrata in Surviving Odissea. Storia di un’estate straordinaria: un libro in cui il poema omerico si intreccia con la storia di tre ragazzi d’oggi, alle prese con la loro voglia di crescere, con le loro certezze e insicurezze, in cui affrontare tematiche importanti quali il bullismo o il valore, quello vero, reale e profondo, dell’amicizia. Il più famoso viaggio della letteratura diventa così un viaggio dentro se stessi, in un romanzo dal ritmo serrato.
Nella foto Manuela Furnari