Gio. Nov 14th, 2024

 

Dal 15 novembre al 22 dicembre, per 5 fine settimana, Asti celebra i suoi gioielli: il tartufo bianco e le eccellenze enogastronomiche locali.

Per il terzo anno consecutivo Piazza San Secondo ospita “I Gioielli del Territorio”, una manifestazione organizzata dal Comune di Asti in collaborazione con Atam (Associazione Trifulau Astigiani e Monferrini) e le associazioni di categoria: Ascom-Confcommercio Asti, Cna Asti, Coldiretti Asti – Campagna Amica, e Confartigianato Asti.

Le vie del centro saranno protagoniste di un lungo periodo di eventi ed appuntamenti per celebrare tutto il meglio dell’enogastronomia del territorio fino a Natale, complice anche l’allestimento degli arredi e delle luminarie natalizie e la presenza delle casette de “Il Magico Paese di Natale”.

Partita ufficialmente la “cerca” del tartufo dal 1° ottobre, ad Asti è tempo di celebrare il Tuber magnatum Pico e l’antichissima tradizione dei trifulau, riconosciuta dall’Unesco come “patrimonio immateriale”.

Sabato 16 e domenica 17 novembre in piazza San Secondo si rinnova l’appuntamento con la Fiera Nazionale del Tartufo. Dalle 10 alle 20 vendita di prodotto selezionato da esperti cercatori di Atam che si occuperà di controllare e verificare i singoli esemplari e di certificarli garantendo la qualità e la sicurezza dell’acquisto. Alle 17 di domenica è in programma la premiazione del “miglior piatto di tartufi” e del “miglior tartufo singolo”, sempre in collaborazione con l’associazione Atam.

Durante la Fiera nazionale del Tartufo, sabato 16 e domenica 17 novembre torna, sotto i portici di piazza San Secondo il Mercatino delle Città gemelle di Valence (F) e Biberach (DE) mentre domenica 17 novembre, dall’alba al tramonto, nelle vie del centro storico saranno presenti circa cento bancarelle dove acquistare i migliori prodotti agroalimentari del territorio e i pregiati vini di Langhe Monferrato e Roero.

Tutti i weekend, fino al 22 dicembre, il “Palatartufo” ospita 8 stand dedicati al tartufo mentre le associazioni di categoria proporranno le eccellenze enogastronomiche locali presentate dai produttori, veri ambasciatori del territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.