Il 25 novembre, nella giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne indetta dall’Onu, la città di Alba e l’Assessorato alle Pari Opportunità sostengono alcune iniziative per dire NO alla violenza di genere.
L’Assessora alle Pari Opportunità Donatella Croce dichiara: «Associazioni ed enti, che tutti i giorni si impegnano e lavorano per contrastare la violenza di genere, promuovono in questi giorni una serie di iniziative a cui, come Amministrazione, desideriamo aderire. La città risponde sempre con grande interesse a questi momenti, che ci sollecitano ad attivarci affinché l’attenzione sul grave problema non venga mai a diminuire. Invito i cittadini e le cittadine a partecipare agli eventi perché il contrasto alla violenza di genere sia sempre di più sentita come una responsabilità di tutti»
Sul balcone del Palazzo comunale sono appesi gli striscioni “Alba dice no alla violenza sulle donne” e “Zonta says NO to violence against women”.
Domenica 24 novembre, a partire dalle ore 14.30 in Sala Riolfo (ingresso dal cortile della Maddalena) Associ&Rete presenta il fumetto “Viola alza lo sguardo”, un potente silent book che affronta il tema della violenza attraverso la forza delle immagini.
Il pomeriggio è stato pensato come un format interattivo, strutturato in quattro postazioni: una dedicata al disegno, con la presenza della fumettista Livia Pasquero autrice di “Viola alza lo sguardo”; un’altra dedicata al gioco, dove poter sperimentare un gioco di società che affronta il tema della violenza; una terza dedicata all’ascolto dove sentire un estratto del libro “Siate ribelli, praticate gentilezza” di Saverio Tommasi e infine una postazione cinema con una selezione di corti del Festival del cinema d’animazione di Rimini. Alle 16.30 un talk condotto dall’Associazione BreaktheSilence. Per Informazioni: 0173 292468 – biblioteca@comune.alba.cn.it
Lunedì 25 novembre l’ASL Cn2 organizza all’Ospedale Michele e Pietro Ferrero (hall del terzo piano) dalle 10.30 alle 14 un evento di sensibilizzazione “a sorpresa”: è richiesta la presenza indossando un capo di abbigliamento di colore rosso per colorare idealmente l’indifferenza.
Alla sede ASL Cn2 di via Vida 10 (ex Convitto), dalle 10 alle 12 e alla Casa della Comunità di via P. Belli 26, dalle 8 alle 11, saranno allestiti punti con distribuzione di materiale informativo.
Su Radio Bra On The Rocks (www.braontherocks.it) alle 17, andrà in onda l’intervista in streaming a Monica Canavese (Psicologa ASL Cn2) e a Elena Franchino (Assistente Sociale Comune di Bra e Centro Antiviolenza Bra-Alba).
Alle 10, all’Istituto di Istruzione Superiore Luigi Einaudi di Alba ragazzi e ragazze si attiveranno in un fash mob, disponendosi fisicamente in modo da formare la scritta “NO”. L’idea è della 5B e si avvale del progetto grafico della 5D. Al termine si terrà un incontro con le rappresentanti di Mai+sole e l’Assessora alle Pari Opportunità Donatella Croce.
Giovedì 5 dicembre, alle 21, si terrà al Teatro Moretta di corso Langhe lo spettacolo teatrale “Go Go Girls” realizzato da Teatro di Tela, che celebra la forza e il coraggio delle donne. Regia di Loris Mosca. Prenotazione consigliata al link: https://tinyurl.com/Go-Go-Girls e prenotazione diretta al 348 4638135 (Michela).