Castagnole delle Lanze entra a far parte dell’iniziativa “Comune Amis” promossa dal progetto “Gite Fuori Porta in Piemonte”, consolidando il suo impegno nel valorizzare il proprio territorio e le sue eccellenze.
“Gite Fuori Porta in Piemonte” è un progetto nato nel 2020, durante la pandemia, con l’obiettivo di valorizzare la ricchezza e la diversità del territorio piemontese attraverso l’uso consapevole e strategico degli strumenti digitali. Nel corso degli anni, il progetto ha registrato una crescita esponenziale, diventando oggi un punto di riferimento per il turismo di prossimità in Piemonte. Grazie a una community vivace e numerosa, “Gite Fuori Porta in Piemonte” si dimostra capace di promuovere il territorio in maniera efficace, coinvolgendo utenti interessati a scoprire borghi, musei, esperienze culinarie, trekking e molto altro.
Il progetto “Comune Amis” nasce per offrire ai Comuni piemontesi uno strumento innovativo per promuovere storia, arte, cultura, enogastronomia e le eccellenze locali. Attraverso sinergie, partnership strategiche e la piattaforma digitale di “Gite Fuori Porta in Piemonte”, il progetto punta a valorizzare il territorio e stimolare la crescita economica locale. I Comuni aderenti ottengono una vetrina digitale dedicata, la divulgazione e la promozione degli eventi organizzati e la possibilità di raggiungere una vasta audience interessata al turismo di prossimità.
Il sindaco Carlo Mancuso e l’intera Amministrazione comunale di Castagnole delle Lanze si sono dimostrati tra i primi sostenitori del progetto. Commenta il primo cittadino: «Data la grande visibilità del portale Gite Fuori Porta in Piemonte e della sua ampia community social, crediamo sia importante investire in questo progetto digitale per promuovere la bellezza del nostro Comune, del territorio delle Lanze e delle tante iniziative che si terranno nel 2025. Tra queste, la Fiera del Barbera, la prima Fiera del Tartufo Nero, la Fiera della Nocciola e il Festival Contro. Grazie a questa partnership, vogliamo valorizzare Castagnole delle Lanze come destinazione d’eccellenza per il turismo di prossimità».