Domenica 27 aprile dalle 09.30 alle 18.00 il Palazzo comunale di Alba, in piazza Risorgimento, 1 (piazza del Duomo) è eccezionalmente aperto al pubblico. Un evento promosso insieme alla Regione Piemonte, nell’ambito delle iniziative dedicate all’80° anniversario della Liberazione, organizzate da Comune di Alba, Centro Studi Beppe Fenoglio, Anpi Alba-Bra, Centro culturale San Giuseppe, Associazione Beato Padre Giuseppe Girotti e alcune realtà del territorio.
Per “Il Palazzo della Cittadinanza” guide d’eccezione saranno i consiglieri comunali e i membri della Giunta albese che illustreranno le sale del palazzo cittadino, le funzioni che svolgono e la loro storia. Una grande occasione per turisti e cittadini albesi di immergersi nel cuore civico della Città di Alba, alla scoperta della storia, dei dipinti, dei valori e del funzionamento dell’Istituzione democratica più vicina ai cittadini.
Ogni visita durerà circa 45 minuti con ritrovo e partenza dall’ingresso principale del Municipio in piazza Risorgimento.
Il primo turno di visita è alle 9.30 e gli altri a seguire a distanza di un’ora.
Inoltre, domenica 27 aprile, sempre nell’ambito delle iniziative dedicate all’80° anniversario della Liberazione, in programma anche altri appuntamenti: alle 11 nella Parrocchia della Natività di Maria Vergine in Frazione Madonna Como Messa in suffragio di tutte le vittime delle Guerre. Al termine della funzione religiosa, ricordo del Martire Lorenzo Torchio.
Alle 16 nel Centro Culturale Don Giuseppe Flori a Treiso, la presentazione del libro “I Giusti Albesi” a cura dell’Associazione Beato Giuseppe Girotti e del Centro Culturale San Giuseppe di Alba.
Alle 18 nella Chiesa Parrocchiale di Maria Vergine Assunta a Treiso, la Messa a ricordo del Beato Giuseppe Girotti a cura dell’associazione Padre Girotti e del Centro culturale San Giuseppe di Alba.
Foto Gisella Divino